Cos’è un Roverway

Il Roverway è un campo europeo che ha luogo regolarmente per esploratori a partire dai 16 anni, organizzato dalla nazione ospite in nome di entrambe le organizzazioni mondiali WAGGS e OMS. Si aspettano 3000 esploratori da tutta Europa e alcuni da alcune nazioni extraeuropee.

Il Roverway quale partecipante (16 ... 22 anni*)

Con da sei a otto partecipanti della delegazione svizzera ed un capo pattuglia (almeno 18 anni) formi una cosidetta pattuglia. In questa pattuglia vivi con circa sei altre pattuglie di altre nazioni il tuo Path ed il Main Camp.
*Nati tra il 03.08.1995 e il 23.07.2002

Il Roverway come capo pattuglia (dai 18 anni)

Come capo pattuglia, in inglese Patrolleader, sei l’anello di congiunzione tra la direzione di delegazione, la direzione del Path e al pattuglia. Questa è una possibilità di vivere il Roverway come partecipante anche se hai più di 22 anni.

Il Roverway come IST (dai 23 anni*)

Vuoi rendere possibile questo campo quale parte dell’ International Service Team? Vuoi creare contatti con esploratori di altre nazioni? Non è importante se vuoi impegnarti nello Swiss Café previsto oppure piuttosto in un team internazionale per il cibo, gli eventi, il programma o altro, annunciati come IST.
*nato prima del 03.08.1995

Pattuglia

Gruppi di ca sei partecipanti della stessa nazione formano assieme al loro capo pattuglia una pattuglia. In questa pattuglia si vive una grande parte del campo.

Path

La prima parte del Roverway, il tuo Path, lo vivi nella tua pattuglia. Il vostro Path lo potete scegliere voi stessi nell’autunno del 2017. Come tema per il vostro Path potete scegliere una cosidetta Valley:
• Energy Valley: nella parte nord dell‘Olanda
• Food Valley: regione della città universitaria Wageningen
• International justice and peace: regione di Den Hague
• Marine ecology Valley: sud ovest dell‘Olanda
• Innovation Valley: regione cittadina Eindhoven

Main Camp

La seconda parte del Roverway, il campo principale, ha luogo a Zeewolde in un’area relativamente nuova del centro scout internazionale. Le giornate con molte attività interessanti sulla terra e nell’acqua non diventeranno noiose tanto velocemente. Per esempio si pianifica che a tutti i partecipanti venga offerta la possibilità di navigare a vela. Non saranno meno interessanti le notti con i Cafés internazionali, i Party, i concerti e anche una vita scout tranquilla.

Date

• Viaggio di andata: un giorno prima del Roverway
• Roverway: 23.07.2018 – 02.08.2018 (Path e Maincamp)
• Viaggio di delegazione: probabilmente dopo il Roverway, dura probabilmente una settimanella
In Svizzera è d’uso che la delegazione svizzera prima o dopo il Roverway possa passare ancora alcuni giorni nel paese ospite, per conoscere il paese ospite assieme come delegazione svizzera. La pianificazione terrà conto delle idee e dei desideri dei partecipanti.
È anche possibile partecipare solo al campo principale oppure partire già prima della delegazione, rispettivamente ritornare dopo la delegazione (la responsabilità sarà vostra).

Costi

Un simile campo non è proprio buon mercato, ma offre molte cose indimenticabili. Il contributo al campo, che la delegazione chiederà probabilmente in tre rate, serve grosso modo per
• Il viaggio di andata e di ritorno
• I cosi del campo in Olanda
• Il vitto
• Il viaggio di delegazione
• Gli incontri di preparazione
Divideremo i termini di pagamento delle rate in modo che possiamo rispettare i nostri doveri (viaggio, contributo per il campo,...). I costi saranno suddivisi in questo ordine di grandezza, ma non sono ancora definitivi!

CHF 2200.- partecipante/capo pattuglia con il viaggio di delegazione

CHF 1700.- partecipante/capo pattuglia senza il viaggio di delegazione

CHF 1900.- IST con il viaggio di delegazione

CHF 1400.- IST senza il viaggio di delegazione